About

lisbona!

Ciao e benvenuto sul nostro blog Il mondo in una volta!

Se sei finito su questa pagina, è perché vuoi sapere qualcosa di noi.

Siamo Giulia e Giovanni. Entrambi abbiamo trent’anni. Siamo nati nella stessa piccola città, Piacenza, dove tutti si conoscono e frequentano gli stessi posti. Per qualche strano motivo, noi siamo riusciti a evitarci per 28 anni.

Giulia ha studiato Lettere a Milano, nel 2011 si è trasferita a Londra dove è rimasta per 5 anni e ha fatto un po’ di tutto. È rientrata in Italia – e questa volta a Torino – per frequentare una scuola di scrittura e giornalismo. Si è trasferita a Milano a settembre 2017, dove vive da quasi un anno. Lavora come copywriter e giornalista freelance.

Giovanni ha studiato cinema a Milano, ha lavorato su qualche film e qualche serie tv e poi ha ricominciato a studiare, questa volta grafica 3d ed effetti speciali. Nel 2014 ha cominciato a lavorare come grafico e montatore video per la pubblicità. Un anno dopo ha iniziato la sua carriera nel mondo dei videogiochi fino a diventare Lead Artist. Oggi lavora come insegnante e 3d artist.

Ci siamo incontrati per caso una sera d’estate del 2016. In questi due anni abbiamo condiviso alcuni viaggi, innumerevoli passeggiate e gin tonic, qualche concerto e non pochi film. La vita di tante coppie, né più né meno.

La prima volta che abbiamo parlato di fare il giro del mondo, ci conoscevamo da poco. Era un venerdì sera: il peso della settimana appena finita ci ha fatto pensare che quell’avventura sarebbe stata la svolta. Un’idea geniale, sì, e assolutamente fattibile.

Poi è arrivato il lunedì e il viaggio intorno al mondo è diventato un progetto lontano, impossibile. Qualcosa di cui parlare per tirarsi su di morale, un sogno da inseguire solo con la fantasia.

A ottobre 2017 sono successe un paio di cose. Un mese dopo essere entrati nella nostra nuova casa, una settimana dopo la decisione di Giulia di lavorare come freelancer, Giovanni è stato licenziato….e allora ci siamo ripresi in mano il nostro progetto. L’abbiamo costruito pian piano, giorno per giorno. Abbiamo cambiato idea, itinerario e date un miliardo di volte. Alla fine staremo via 80 giorni, proprio come nel libro di Jules Verne. Credeteci, è solo una coincidenza.

Il nostro viaggio comincia il 5 settembre. Il giorno di rientro è previsto per il 23 novembre, ma staremo a vedere quel che succede… In questo blog vogliamo raccontarvi la nostra avventura, come l’abbiamo organizzata e tutte le cose strane che ci capiteranno in giro per il mondo. Vogliamo aiutare gli altri viaggiatori incerti a prendere coraggio e a partire. Vogliamo convincere tutti che i sogni non hanno un prezzo se non la voglia di realizzarli. Anche se siamo ancora a casa (e qualche timore l’abbiamo), siamo sicuri che sarà il viaggio più bello della nostra vita.

La nostra occasione di vedere il mondo in una volta.

Giulia&Giovanni
Milan, Italy

Ciao! Siamo Giulia & Giovanni. Entrambi trentenni, siamo cresciuti nella stessa piccola città, abbiamo frequentato la stessa scuola, e ci siamo ignorati per 28 anni. Oggi siamo una coppia pronta a partire per il giro del mondo. Un viaggio di 80 giorni (sì, proprio come il libro di Jules Verne, ma è una pura coincidenza) per vedere il mondo in una volta. Finalmente a settembre si parte e non vediamo l’ora di raccontarvi tutto, con le parole e con le immagini.

Ora siamo in:
Iscriviti al blog!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Facciamo parte di
Calendario
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31